Al mare in Slovenia

Siamo arrivati in Slovenia e il mare è la prima tappa della nostra settimana on the road: 2 giorni di bagni e relax ce li siamo devvero meritati.

In Slovenia ci sono solo 46 km di costa, sul mare Adriatico. Portorose è la località più turistica e ha un’ampia zona balneabile, adatta anche ai bambini. Visiteremo poi, un sera, Piran, che è lì attaccata, a qualche minuto di auto e che la mia Lonely Planet, indica come imperdibile per il suo borgo storico, ma meno adatta alle attività di mare.

al mare in Slovenia

LEGGI ANCHE: Itinerario di viaggio in Slovenia

Portorose

Dove dormire al Mare in Slovenia

Su Booking.com ho prenotato 2 notti al Apartments Lavanda&Cappuccino, in una posizione davvero ottima, a 5 minuti a piedi dalla spiaggia. Per completezza vi segnalo che l’appartamento (1 camera matrimoniale, un bagno e un open-space con cucina e 2 divani/letti singoli) è stato ricavato in ul locale commerciale, in una piazzetta di fianco ad altri esercizi commerciali e, in Italia, non avrebbe ottenuto le necessarie autorizzazioni. Non ci ha dato fastidio essere di fianco a uno studio dentistico. L’unica pecca era che gli unici oscuranti erano le tende viola che vedete nella foto.

In genere preferisco gli hotel (anche semplici) perchè offrono la colazione e provvedono alla pulizia giornaliera delle camere. Ma i prezzi, in Slovenia, sono alti, in particolare qui. Questa soluzione, che non necessitava di pulizie (visto che stavamo solo 2 notti), ci ha permesso di risparmiare qualcosa e, a pochi passi, c’era un fantastico panificio-bar con tavolini all’aperto dove fare una colazione di tutto rispetto.

Il mare e la spiaggia

L’accesso al mare è davvero particolare: non si entra in acqua direttamente, ma scendendo le scalette che si trovano sul lungomare pedonale. Non pensatela come la scaletta della piscina: una volta scesi, l’acqua arriva più o meno alle ginocchia e il fondale è sabbioso (anche se con qualche sasso). Da lì si cammina nel mare che degrada dolcemente, come siamo soliti fare sui litorali italiani. La “spaggia” attrezzata è per la maggior parte in erba, e sono un piccolo tratto in sabbia.

L’acqua non è male e i servizi adeguati: ci sono bagni e docce compresi nel costo dell’ombrellone e una moltitudine di piccoli bare ristorantini sulla spiaggia. Per darvi un’idea dei prezzi mi hanno chiesto 20€ per un ombrellone e 2 lettini e, nonostante fosse una domenica di luglio, non c’era il pienone.

Ah, ci sono i gonfiabili nell’acqua! Possono accedere (8€ per 1 ora) i bimbi dai 6 anni in su, ma anche i più piccoli se accompagnati da un genitore (che non paga). Mia figlia di 5 anni li ha provati e si è divertita. Io comunque li consiglio a bambini con almeno qualche anno in più, perchè è imegnativo tirarsi su dall’acqua da soli e arrempicarsi.

al mare in Slovenia

Piran

Piran si trova in una posizione fantastica, sulla punta di una penisola, a pochissimi chilometri da Portorose. Si tratta di un bellissimo borgo sul mare, e (giustamente) si può raggiungere solo a piedi. Non potete sbagliare: arrivati a un certo punto, vi indicheranno che dovrete tornare indietro di 300 metri e parcheggiare l’auto nel silos multipiano (che non è economico, ma così è). Da lì, potere prendere gratuitamente un piccolo bus navetta che vi porterà nella piccola piazza centrale in qualche minuto. Potete anche percorrere la strada a piedi (come abbiamo fatto noi), ma, se dovesse fare molto caldo, non ve lo consiglio.

Piran al mare in Slovenia

Il mare e la spiaggia

A Piran non ci sono dei veri stabilimenti balneari percui, la vita da mare, diventa un po’ difficoltosa, anche se non impossibile. L’acqua mi è sembrata molto più bella sulla sponda opposta al porto (l’ho vista camminando lungo le mura del castello), ma il fondo era di sassi (e la zona forse nudista!).

Piran mare

Cosa vedere a Piran

Il paesino è molto più carino di Portorose, coi suoi vicoletti e i ristorantini affacciati sul mare della Slovenia. E, cosa non da poco per me, preparate la fotocamera perchè, da lì, vedrete un tramonto sul mare mozzafiato. Non perdetevi la salita al campanile: sono tanti gradini (e pure ripidi) ma verrete riparati dalla vista a 360 gradi. E ricordatevi che le campane suonano ogni quarto d’ora: noi lo sapevamo e abbiamo quasi rischiato l’infarto lo stesso!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: San Vito lo Capo in Bed&Breakfast

Dove mangiare al mare in Slovenia

Abbiamo cenato per 2 sere, al mare in Slovenia. A Pirano cercate di prenotare almeno il giorno prima, perchè è molto gettonata all’ora del tramonto. Noi abbiamo cenato al Park Restaurant, che si trovain p osizione un pochino defilata (ma sempre in centro), tranquilla e ombreggiata. Nonostante avessimo paura di essere capitati in uno dei famigerati (e numerosi) ristoranti turistici, abbiamo mangiato discretamente. Ovviamente pesce.

Dove mangiare Piran

A Portorose, invece, siamo andati più sul sicuro e scelto un ristorante di livello un pochino più alto: Santa Lucia – Trattoria del Pescatore, dove abbiamo mangiato una grigliata di pesce fantastica! Super-consigliato, ma prenotate, almeno al mattino per la sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *