Vi ricordate quando, atterrati in un paese straniero, magari dall’altra parte del mondo, dovevamo cercare un negozietto che vendesse le SIM telefoniche, capire quale fosse quella che facesse al caso nostro, aprire il cellulare per inserirla, conservare quella italiana per tutta la durata del viaggio in un posto sicuro (rischiando poi di non trovarla più), non sapere bene come poi conoscere il credito residuo, ecc…??
Scordatevi tutto questo! Adesso ci sono le eSIM: SIM virtuali che, come dice la parola, non hanno bisogno di alcun supporto fisico, ma si attivano a livello software, a un prezzo davvero conveniente. Nel nostro viaggio in Oman abbiamo provato la eSIM, e scelto la SIM virtuale di BNESIM, che vi consiglio al 100%. Qui sotto vi spiego tutto.
Leggi anche: Itinerario di viaggio in Oman
Perchè acquistare una e-SIM
Partiamo da una certezza: se si viaggia, specialmente col fai-da-te, non si può mai fare a meno di una connessione. Anche (e soprattutto) direi, quando si è in giro, quindi senza il wifi dell’hotel. Pensate, ad esempio, a quanto sia fondamentale Google Maps per raggiungere un luogo (sia in auto che a piedi) oppure al fatto che il vostro driver (avete magari prenotato un taxi con Booking) o la vostra guida (se avete invece prenotato qualche attività) vi comunichino via Whattsapp il luogo di incontro o un cambio di programma dell’ultimo momento.
Per una semplice questione di costi (improponibili!) utilizzare il roaming in un paese extra-UE è un’opzione da escludere a priori. Non resta che considerare l’acquisto di una SIM locale e la eSIM è proprio questo, ma in forma virtuale, cioè senza che si debba acquistare alcun oggetto fisico.
LEGGI ANCHE: Itinerario di viaggio in Malesia e Singapore
Come funziona una eSIM
Cosa significa? Che è sufficiente un’App e un acquisto con Carta di credito e, una volta in terra straniera, il vostro cellulare si collegherà alla rete dell’operatore locale, proprio come se aveste una sua SIM inserita nel telefono: non è fantastico? Ed è semplicissimo! Qui sotto vi spiego nel dettaglio come fare.
Se vi serve anche il traffico voce, potete anche acquistare un numero di telefono locale e utilizzarete quello così, se se doveste comunicare con qualcuno di locale, non ci sarà alcun roaming. Io ho fatto le poche telefonate che mi servivano tramite Whattsapp, quindi la rete “dati” era sufficiente.
LEGGI ANCHE: Itinerario di viaggio in Giappone
Acquistare una eSIM virtuale di BNESIM
Dobbiamo semplicemente acquistare la eSIM scegliendo il taglio (i GB abbinati alla durata nel tempo) e, per farlo, abbiamo 2 possibilità:
- tramite sito WEB, cliccando qui
- tramite App, cliccando qui per scaricarla (se state leggendo questo post da cellulare)
Vi consiglio la seconda opzione, perchè poi è tramite App che il vostro cellulare verrà configurato (in modo quasi automatico). Io ho in Iphone e vi mostro qui di seguito i semplicissimi passaggi.
Per il mio breve viaggio in Marocco, era sufficiente la eSIM (SIM virtuale di BNESIM) con il taglio da 1GB: costo 3,99Euro. In più, per i lettori di questo blog, inserendo il Codice Sconto FAMMIVIAGGIARE, sarà applicato uno sconto del 30%!
LEGGI ANCHE: Itinerario di viaggio in Canada
Attivare una eSIM virtuale di BNESIM
Visto che il mio viaggio in Marocco era di soli 4 giorni, ho attivato la mia eSIM di BNESIM da casa, il giorno prima della partenza: serve un WiFi per farlo e non avrei perso alcuna giornata di utilizzo.
A quel punto, nelle Impostazioni, sotto la voce Cellulare, oltre alla mia SIM canonica, mi ritrovavo anche questa, che ho rinominato come “Marocco”.
Una volta arrivata in Marocco, sono stata avvisata con un SMS che la mia eSIM, la SIM virtuale di BNESIM, era attiva. Ho semplicemente dovuto verificare (sempre su Impostazioni) che fosse effettivamente attiva e disattivare la mia Principale (ricordatevi di farlo altrimenti la eSIM non funziona!). E voilà, ero connessa e funzionante!
La cosa più bella era che, tramite App, in qualsiasi momento potevo vedere il traffico residuo e rendermi conto di quanto mi potesse durare questo GB (anche dosando il suo utilizzo, eventualmente). In caso, per non rimanere scoperti, si può acquistare un extra: rimanere senza dati all’ultimo può essere un problema, specialmente se il tassista che vi deve riportare in areoporto, vi indica dove si trova e voi non ricevete il suo messaggio o, peggio, non potete poi usare Maps per raggiungerlo!
LEGGI ANCHE: Itinerario di viaggio in Tailandia
Perchè ho scelto proprio BNESIM
Esistono tanti provider che forniscono eSIM, ma io ho scelto BNESIM per un motivo ben preciso: premette di utilizzate l’HotSpot.
Cosa significa? Che il cellulare su cui è attiva la eSIM può concedere ad altri, tramite collegamento Wifi, di utilizzare i propri GB di traffico. In parole povere: è sufficiente l’acquisto di una sola eSIM dalla quale possono attingere tutti.
Occhio al taglio, perchè i GB possono diminuire in fretta (specialmente con l’uso di certi social) e, viste le cifre contenute, quasi sempre vale la pena di acquistare ognuno la propria eSIM di BNESIM e non correre il rischio di rimenere senza connessione. Per esperienza, meglio un po’ di più che un po’ di meno!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 5 motivi per partire con un’Assicurazione di Viaggio