E’ sufficiente una settimana in terra slovena per assaporare le meraviglie di questo piccolo paese che ci ha riservato parecchie sorprese. Qui di seguito 10 motivi per cui vi godrete una bella vacanza in Slovenia.
LEGGI ANCHE: Itinerario di viaggio in Slovenia
1 – La vicinanza con l’Italia
La Slovenia confina con l’Italia ed è raggiungibile in auto dal confine di Trieste. In questa estate martoriata dalla cancellazione di un sacco di voli, è stato un bel vantaggio. Da aggiungere a quello economico, che aumenta se si viaggia in almeno 3 persone. Spostarsi con la propria auto permette anche di non avere orari tassativi e la possibilità di modificare l’itinerario, se desiderato.
La Slovenia è piccola e si percorre da nord a sud in pochissime ore, su strade (anche quelle di montagna) in condizioni perfette. Se si vuole utilizzare la rete autostradale, bisogna munirsi di “bollino”, che lì chiamano “vignetta“, per la quale si può scegliere anche la durata.
2 – Le grotte di Postumia
Il fiore all’occhiello del turismo sloveno non ha bisogno di grosse presentazioni. Basti pensare che le Grotte di Postumia accolgono turisti già dagli inizi del 1800 e che il primo trenino fu costruito nel 1872. Già, perché il primo tratto all’interno delle caverne si percorre a bordo di un trenino elettrico, e noi l’abbiamo molto apprezzato. Il percorso a piedi successivo, poi, è favoloso.
Mi sento di raccomandare la visita anche a chi è un pochino reticente causa claustrofobia, perché gli ambienti sono davvero ampi. Portatevi una giacca peró, perché all’interno ci sono 10 gradi, anche in estate!
Puoi leggere il post dedicato qui: Le grotte di Postumia
3 – Le moltissime attività da fare
Se amate le vacanze attive, la Slovenia fa sicuramente al caso vostro. Mare a parte, è possibile praticare tantissime attività all’aria aperta. E questo, tra i 10 motivi per andare in vacanza in Slovenia, è il mio preferito.
Trekking e mountain bike vanno per la maggiore e, se riuscite a portarvi la bici, sono praticabili in autonomia. AltrimentI la potete noleggiare in una delle tante agenzie che offrono poi di tutto: rafting, canyoning, parapendio, giri in mongolfiera, kayaking e molto altro. Noi, a Bled, ci siamo appoggiati all’agenzia 3glav adventures, è ci siamo trovati molto bene. Presto i dettagli.
4 – La natura rigogliosa
Pur essendo molto piccola, la Slovenia offre una grande diversità di habitat e di paesaggi: una breve striscia costiera sull’Adriatico, una regione alpina confinante con l’Italia e l’Austria e un insieme di alture e vallate ricche di fiumi.
In tutto questo, il 60% del territorio della Slovenia è ricoperto da foreste: natura a 360 gradi! Una natura che in Slovenia rispettano profondamente considerandola oggi, giustamente, una delle più preziose ricchezze.
5 – Il clima fresco
Direttamente correlato al punto precedente (la moltitudine di alberi, di cui è ricoperta, rendono la Slovenia incredibilmente fresca), il clima sloveno è un toccasana per chi, come noi, arrivava da settimane roventi e particolaemente afose.
Ricordatevi di portare un paio di felpe per la sera e anche una giacchina anti-pioggia perchè, se vi imbattete in uno dei non-rari temporali, assisterete ad un crollo delle temperature. Noi, a Lubiana, ci siamo svegliati con un tempo soleggiato e 16 gradi! Che poi sono comunque tornati a valori “normali” durante la giornata.
6 – Il lago di Bled
C’è un’unica isola naturale in Slovenia: l’isola di Bled, situata nel piccolo lago di Bled, a nord-ovest del Paese. La sua graziosa chiesetta che si rispecchia nelle acque blu, è una delle immagini simbolo del turismo sloveno e l’avrete sicuramente vista più volte (è anche sulla copertina della Lonely Planet).
Il lago di Bled è meta di molti turisti anche perchè, intorno ad esso, ci sono una miriade di cose da fare, per grandi e bambini: fatevi una nuotata rinfrescante, una salita a piedi al castello o entrate in una delle agenzie e scegliete le attività che più vi si addicono: non avrete che l’imbarazzo della scelta. E, poi, cè Straza!
Puoi leggere il post dedicato qui: 5 cose da fare sul lago di Bled
7 – Le terme
La Slovenia è famosa anche per le sue stazioni termali: attrezzate e piuttosto economiche. Oltre ai classici centri termali, esistono veri e propri parchi acquatici (attivi sia in estate che in inverno, al coperto) che sono la gioia dei bambini (ma anche degli adulti!). Noi volevamo andare alle terme di Catez ma, per ragioni di tempo, abbiamo rinunciato. Ci andremo la prossima volta. Se qualcuno, invece, ci è stato, può scriverlo nei commenti sotto e farci sapere com’è andata.
8 – Il castello di Predijama
Non avevo mai visto niente di simile: un castello con una parte scavata nella roccia e un’altra aggiunta al di fuori, che lo hanno reso una fortezza quasi inespugnabile. Si trova a pochi chilometri da Postumia (si può acquistare il biglietto combinato) e l’interno è totalmente visitabile e molto ben conservato. Addirittura, alcune stanze sono state riportate allo stato del periodo in cui era abitato.
Potrete entrare fino nella “pancia” della montagna ma, per farlo, preparatevi ad arrapicarvi come stambecchi, quindi scarpe comode e gambe!
9 – Il mare
E’ vero, sono solo 46 km di costa, ma sufficienti a concedere alla Slovenia, anche l’opzione “mare”. Si tratta del tratto di costa adriatica che comprende l’Istria, ceduta (ahimè) dall’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Le possibilità non sono molte. Noi abbiamo visitato Piran e Portorose, 2 soluzioni differenti, ognuna coi propri pregi e difetti. Trovate i dettagli qui.
10 – La capitale Lubiana
Piccola e ordinata, Lubiana si gira tranquillamente a piedi ed è visitabile in una giornata. Salite con la funicolare al castello, visitate il mercato e godetevi un aperitivo o una cena (o entrambi!) in uno dei romantici ristorantini lungo il fiume.
Questi sono i miei 10 motivi per cui vale la pena andare in vacanza in Slovenia. Ci siete stati e ne suggerireste altri? Scriveteli nei commenti!