Al Lago di Bled, ai piedi del parco nazionale del Triglav, il monte più alto della Slovenia, ci sono talmente tante attività da fare che ci si potrebbe rimanere 1 settimana.
Noi ci siamo fermati solo 3 giorni e abbiamo scelto di evitare le attività più turistiche: il tour in barca per visitare l’isoletta (bellissima!) al centro del lago e l’entrata al castello, (anche se abbiamo comunque fatto la ripida salita nella foresta per arrivarci). Questione anche di costi, lo devo ammettere: niente è economico in Slovenia e, non avendo un budget illimitato, abbiamo deciso per qualcosa di più emozionante.
Volete sapere quali sono, secondo me, le 5 cose da fare sul lago di Bled?
LEGGI ANCHE: Itinerario di viaggio in Slovenia
Rafting sul fiume
Non avevo mai fatto rafting e il lago di Bled sarebbe stata la mia occasione.
L’agenzia @3glav_adventures, ci ha proposto un’escursione di 3 ore sul tranquillo fiume Sava, l’unica a cui poteva partecipare anche mia figlia di 5 anni. Non troppa adrenalina, ma è stata una bella esperienza: ci siamo goduti il panorama e fatto anche un bagno nelle rapide del fiume (gelido!).
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Le Grotte di Postumia
Slittino estivo sul monte
L’unica seggiovia di Bled è in funzione tutto l’anno perché in estate viene utilizzata per il toboga: una monorotaia che scende a serpentone lungo il pendìo del monte Straza (650mt), a cui sono agganciati dei trabiccoli in plastica. L’unico comando (se possiamo chiamarlo così…) è un freno meccanico a leva, che è nelle mani del “pilota”! Da provare! Ma, prima di partire, accertatevi che il vostro predecessore sia già arrivato in fondo (o quasi): alcuni si intimoriscono per la velocità e rallentano fino quasi a fermarsi e rischiate di dover fare lo stesso per non temponarli.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 10 motivi per andare in vacanza in Slovenia
Parco avventura
In cima al monte Straza, nella foresta dietro alla partenza del toboga, c’è un apprezzatissimo Parco Avventura, dove ci si sposta da un albero all’altro attaccati alle funi, con diversi percorsi a seconda del grado di difficoltà. Ci sono anche 2 Zip line belle lunghine.
LEGGI ANCHE: Al mare in Slovenia
Il giro del lago in bicicletta
Che vi siate portati la bici da casa o che la noleggiate sul posto, la ciclabile sulle rive del lago è una bella attività da fare, specialmente coi bambini. Il lago è piccolo, quindi ci metterete davvero poco tempo a completare l’anello e sarà carino anche fare alcune soste ad ammirare il panorama o a salutare qualche cigno.
Acquascivoli in hotel
Avevo prenotato 3 notti al Rikli Balance Hotel diversi mesi prima e, onestamente, mi ero dimenticata del suo centro Wellness attrezzatissimo, con piscine (soprattutto interne), idromassaggi ma, soprattutto, un grande acquascivolo! Ci vuole un po’ di relax, specialmente dopo un’escursione faticosa ma, soprattutto, se sei in vacanza!
Ecco svelate le mie 5 cose da fare sul lago di Bled. Se anche tu ci sei stato, indicami le tue nei commenti sotto!